RINNOVAMENTO CARISMATICO
rinnovamento referente:

Maria Battistini


Il gruppo "Sorgente d'Acqua Viva", del Rinnovamento Carismatico Cattolico - Associazione Kairòs - si riunisce tutti i mercoledì alle ore 20.00 (in chiesa) presso la Parrocchia di Santa Maria Maddalena De' Pazzi, in piazza Vicarelli , 1 (già via Zanardini,74). Lo scopo dell'incontro è la preghiera gioiosa, perché animata dai canti di lode spontanea, (non preparata precedentemente), carismatica perché suscitata e guidata dallo Spirito Santo attraverso l'esercizio dei carismi, basata sulla meditazione della Parola di Dio. Il gruppo Sorgente d'Acqua Viva, nasce nel 1990 nella nostra Parrocchia, e vuole essere un punto di riferimento per tutti coloro che sentono il desiderio di pregare nella semplicità, insieme ai fratelli, per riscoprire nella propria vita l'amore personale per Dio, e sopratutto l'immenso amore del Padre verso i propri figli. Durante gli incontri, oltre alla preghiera di lode e ai canti sempre presenti, si alternano mensilmente la celebrazione della Santa Messa, l'Adorazione Eucaristica e l'ascolto di insegnamenti tenuti da vari relatori, da sacerdoti o da fratelli del gruppo.

CHE COS'È IL RINNOVAMENTO CARISMATICO CATTOLICO?

Il Rinnovamento Carismatico Cattolico è una grande realtà ecclesiale suscitata dallo Spirito Santo che ha voluto dare questa Grazia dopo il Concilio Vaticano II.

E' una Grazia speciale perché con essa lo Spirito vuole rinnovare i singoli e la collettività, portando alla perfezione qualsiasi realtà che concerna l'uomo e il cristiano. La Grazia del Rinnovamento fa riferimento al Battesimo, di cui fa rivivere e riscoprire la divina potenza e ricchezza, mentre i doni e i carismi già depositati nell'anima cristiana e riconfermati nella Cresima, riprendono a rifiorire e a portare frutto.

Le origini del Rinnovamento Carismatico Cattolico, risalgono agli inizi del 1967, subito dopo il concilio Vaticano Secondo. Alcuni professori e studenti universitari cattolici degli USA, nel tentativo di superare la crisi ecclesiale postconciliare, fissarono la loro attenzione sul libro degli Atti degli Apostoli, in particolare, sul racconto della Pentecoste (At 2,1-12). Presso l'Università di Duquesne, a Pittsburg, avendo conosciuto ambienti pentecostali e vedendo la potente azione dello Spirito Santo, accettarono che si pregasse su di loro per ricevere nuova forza, entusiasmo e fede; chiesero che si manifestasse anche su di loro quella "Potenza" che viene raccontata nel libro degli Atti degli Apostoli; insomma, una nuova effusione dello Spirito.
I loro amici pentecostali, "pregarono su di loro" imponendo le mani, e l'efficacia di quella preghiera fu tale da convincerli, che lo Spirito Santo vuole agire ed operare tuttora con la stessa potenza della Pentecoste. Essi si sentirono trasformati, ripieni di Spirito Santo, con un amore nuovo per Dio, per la Chiesa e per gli uomini, sperimentando la gioia di essere cristiani e si manifestarono in essi alcuni carismi. Quando questi primi cattolici "rinnovati" pregarono, a loro volta, su alcuni loro amici, chiedendo anche per essi una nuova effusione dello Spirito, anche questi sperimentarono gli stessi doni dello Spirito Santo. Si formò così un gruppo cattolico di preghiera carismatica.
Ci fu immediatamente una rapidissima diffusione attraverso gli ambienti universitari degli Stati Uniti, e poi anche all'estero. Il Rinnovamento Carismatico Cattolico ha quindi come finalità quella di aiutare tutti i cristiani a vivere personalmente l'esperienza della Pentecoste, come accadde ai primi discepoli di Cristo, e portare le persone a rinnovare la propria vita sotto l'azione dello Spirito Santo. Il Rinnovamento carismatico cattolico cerca di rivivere il clima spirituale della prima comunità cristiana, e l'esperienza carismatica della Chiesa primitiva. Il Rinnovamento Carismatico Cattolico non espone nessuna dottrina propria, ma sottolinea la verità dell'esperienza cristiana. Se vi è qualcosa di nuovo, questo è il credere che i carismi e i doni dello Spirito Santo, devono avere un ruolo maggiore nella vita di tutti i cristiani. Lo Spirito Santo ci rivela chi è Gesù in tutta la ricchezza del suo mistero e ci conduce a Lui. La prima Pentecoste, infatti, ebbe proprio questo effetto: lo Spirito Santo trasformò il cuore dei discepoli operando in essi un cambiamento interiore: li fece uomini nuovi.
Fondamentale nel Rinnovamento Carismatico, è la preghiera carismatica. Il carisma è un "dono per gli altri"; è una grazia che viene donata dallo Spirito Santo per l'edificazione della comunità e della Chiesa. La preghiera dei gruppi del R.C.C. è quindi dono dello Spirito Santo, vissuta nel suo ascolto. Lo Spirito Santo dona la fede, l'amore, la Parola di Dio, la gioia della salvezza, la lode, pensieri e sentimenti buoni che, espressi ad alta voce, possono penetrare nella mente e nel cuore dei fratelli. Così, tutti sono "edificati" e tutti contribuiscono ad "edificare" la comunità.

Siamo uomini di questo tempo difficile, pieno di contrasti, divisioni e incomprensioni. Ed ecco che proprio in questo tempo il Signore ha suscitato il "Rinnovamento Carismatico Cattolico". In Italia si è diffuso in due centri: a Roma, nel 1970, ad opera dei padri Sullivan e Martini, gesuiti, e a S. Mauro Pascoli (in Romagna) con il missionario Valeriano Gaudet. Oggi, a Roma, molte sono le Chiese in cui ci si riunisce, per la preghiera, per la carità fraterna, per dare testimonianza, sentendo la gioia di annunciare Gesù Cristo, di sentirlo nostro Signore, di lodarlo, di amarlo, di seguire i suoi insegnamenti, di portare questo amore nelle nostre case e di diffonderlo ovunque e praticare i sacramenti.