Carissimi, la nostra Comunità M.A.S.C.I. si presenta. Le lettere della sigla significano:
Movimento Adulti Scout Cattolici Italiani.
La nostra Comunità è censita nel Movimento Nazionale con la denominazione:
ROMA XII “BERITH”.
Il significato di questa parola ebraica “Berith”, l’ abbiamo trovata nell’Antico Testamento, ed intende l’alleanza, il patto, che Dio vuole stabilire con l’uomo scegliendolo come partner di una relazione amorosa libera e gratuita per portare avanti un progetto comune : “La storia della salvezza “ che nel Nuovo Testamento diverrà, poi, la realizzazione del ” Regno di Dio”.
Apparteniamo alla grande famiglia dello Scautismo che si riconosce nei valori espressi dalla PROMESSA e dalla LEGGE SCOUT.
Poniamo perciò, il nostro impegno in un cammino di “ EDUCAZIONE PERMANENTE” facendo strada nel cuore, nel creato,nella città.
La strada nel cuore perché la scelta cristiana sia il fondamento della nostra vita in Cristo, nella Chiesa.
La strada nel creato,perché riconoscenti verso il Signore per i doni della natura,impariamo a governare il nostro mondo senza sprechi.
La strada nella città perché chiamati al servizio verso i più deboli ma anche chiamati a formare le nostre coscienze per una società giusta,solidale, democratica.
La “ Carta di Comunità” sancisce il nostro impegno personale per l’elaborazione e l’attuazione di scelte comuni di formazione cristiana e di attività di servizio.
Il “ Patto Comunitario”, a cui aderisce tutto il Movimento , stabilisce la nostra identità di uomini e donne in cammino che,testimoniando i valori dello Scautismo,credono, come diceva Baden Powell ,il fondatore del metodo scout, che :
“LA VERA VIA DELLA FELICITA’ E’ QUELLA di DONARLA AGLI ALTRI”