Nella Parrocchia Santa Maria Maddalena De' Pazzi, in Roma, è presente da oltre dieci anni un Gruppo Sportivo animato da una ventina di volontari della stessa comunità parrocchiale i quali organizzano le attività sportive ai giovani che frequentano l'Oratorio. Attualmente, al G.S.CRIS, ci sono circa duecento iscritti tra i 6 ed i 30 anni, la maggior parte di essi proviene dal territorio parrocchiale che conta circa quindicimila persone, altri provengono da zone limitrofe sino ad un raggio di diversi chilometri.
La Storia
Nel 1999 per il Gruppo Sportivo si è scelto il nome di CRIS, successivamente divenuto acronimo di "Cresciamo Insieme nello Sport", quale espressione della comunità parrocchiale che accogliendo i giovani, dona loro un'opportunità di gioco, di divertimento e di socialità, come è avvenuto per le centinaia di famiglie che abbiamo incontrato sino ad oggi.
Successivamente, dall'iniziale Campo Sportivo in terra è stato ricavato un campo in erba sintetica da "calcetto" e multifunzionale per altri sport e, nella rimanente porzione di campo rimasta in terra, è stato attrezzato un campo da "calciotto" limitrofo al quale, recentemente, è stato realizzato anche un campo da basket.
Poco tempo dopo la costituzione del gruppo è stato creato il torneo interparrocchiale "Campioni d'Amicizia", interamente organizzato e gestito dal G.S. CRIS che ha visto, negli anni, una sempre più nutrita partecipazione di gruppi sportivi, di cui la maggior parte con più squadre.
Principi ispiratori
▷ Formare persone sportive e corrette, leali e responsabili, capaci di riconoscere non solo le regole del campo ma anche quelle poste dalla società.
▷ Offrire la massima attenzione sia all'individuo che al gruppo, gli atleti possono giocare insieme e competere sportivamente, anche se appartenenti a culture ed estrazioni sociali diverse, nel segno dell' Accoglienza e della Condivisione.
▷ Educare i giovani a valori di solidarietà che integrano individui e gruppi all'interno della comunità.
Lo sport come divertimento, infatti, ha un ruolo sociale determinante, con esso i più giovani imparano l'importanza del lavoro in team, la disciplina, il rispetto, il fair play e le regole, e, come noi, imparano a vincere e a perdere, affrontando insieme le eventuali difficoltà. Lo sport è inteso anche come mezzo che aiuta i ragazzi e le loro famiglie ad interagire e a costruire nuove relazioni per essere bravi sportivi ma soprattutto brave persone.
Il G.S.CRIS oggi
Oltre al torneo "Campioni d'Amicizia" che nell'ultima edizione ha visto la partecipazione di circa 350 ragazzi, suddivisi in varie fasce d'età, ogni anno, durante l'attività, sono stati organizzati vari eventi sportivi e non, fra i quali:
Si organizzano inoltre, durante la stagione, diversi eventi comunitari e alla fine dell'attività, ogni anno, si redige e si distribuisce l'Album delle figurine dei partecipanti, con la loro sfilata sul campo e le premiazioni, ed in ultimo la festa finale corredata di fuochi d'artificio.
Il G.S.CRIS ha partecipato e partecipa, nei settori agonistici, alle attività sportive con :
▷ Federazione Italiana Giuoco Calcio.
▷ Centro Sportivo Italiano.
▷ Unione Sportiva ACLI.
▷ Alcune Associazioni sportive fra cui ANSPI e UISP.
▷ In amichevoli con partecipanti la Clericus Cup e diverse Società Sportive.
Il G.S.Cris domani
* Ampliare e migliorare, per quanto possibile, le strutture e l'organizzazione del Gruppo Sportivo per accogliere al meglio i giovani e le famiglie, ed organizzare per loro sempre più eventi ed occasioni di gioco, di divertimento e di crescita culturale e sociale.
* Promuovere Gemellaggi con altri Gruppi Sportivi per far vivere diverse esperienze di Accoglienza, Condivisione e Socialità; collaborando inoltre, anche con iniziative che abbiano una Cultura della Vita ed una particolare attenzione alla Persona.
Contatti: Parrocchia S.Maria Maddalena de' Pazzi - Via G. Zanardini 74 - 00156 Roma - segreteria 06824905
Gruppo Sportivo CRIS - sito internet