MATO GROSSO

Mato referente:


L'Operazione Mato Grosso (O.M.G. ) nata nel 1967 su iniziativa del sacerdote salesiano Padre Ugo De Censi, prende il nome dalla prima spedizione di giovani volontari nella regione del Mato Grosso in Brasile. Da allora l’O.M.G. opera anche in Ecuador, Bolivia e Perù. Iniziata quasi come un’avventura, a poco a poco si è delineato un movimento, la cui natura è andata chiarendosi negli anni attraverso svolte successive ed una progressiva maturazione legata alla vita delle persone.

Oggi è un movimento di volontariato a livello nazionale che attraverso il lavoro gratuito per i più poveri offre a giovani e ragazzi la possibilità di numerose esperienze formative che li porta a scoprire e acquisire alcuni valori fondamentali per la loro vita: la fatica, il lavoro gratuito, l'impegno sociale, la coerenza tra le parole e la vita, il gruppo, il rispetto e la collaborazione con gli altri, la sensibilità e l'attenzione ai problemi dei più poveri, il tentativo di imparare a voler bene. Anche se nato in ambiente salesiano, il movimento si è sempre definito aconfessionale, proprio per indicare che chiunque può fare qualcosa per aiutare concretamente chi sta peggio di lui. Il motto dell’O.M.G. è: "Basta con le chiacchiere veniamo ai fatti”. Fare la carità significa guardare ai bisogni degli altri, cercando di cambiare prima se stessi; significa liberare il povero senza farne un nuovo ricco, facendogli capire che c'è sempre chi è più povero di lui.
La struttura del movimento si articola attorno a due dimensioni tra di loro complementari:
l'Italia, dove ci sono numerosi gruppi di ragazzi e gruppi di adulti che si riuniscono e lavorano per raccogliere i fondi necessari al finanziamento delle attività svolte dai volontari nelle spedizioni latino-americane.
l'America Latina, dove ci sono numerose "missioni" o "spedizioni" nelle quali i volontari OMG (giovani, famiglie, sacerdoti) prestano servizio a favore dei poveri in zone particolarmente depresse e isolate. I ragazzi meritevoli, scelti tra le famiglie più bisognose, ricevono istruzione, formazione professionale, vitto e alloggio. I volontari prestano la loro opera in forma totalmente gratuita, senza ricevere nessun compenso economico e per tempi più o meno lunghi: si va da permanenze brevi di uno o due anni, fino a presenze stabili di dieci, venti e più anni (volontari permanenti).
Ogni estate gruppi di giovani si recano nelle spedizioni per un periodo di 6 mesi: conoscere i poveri e lavorare nella loro realtà è una delle esperienze fondamentali del cammino individuale OMG.
Anche qui nella Parrocchia di S. Maria Maddalena è presente un gruppo dell’Operazione Mato Grosso meglio conosciuto come “le signore delle bomboniere”. Attraverso la realizzazione di queste bomboniere, spesso utilizzando prodotti artigianali provenienti dalle nostre missioni, sosteniamo il lavoro e le attività che svolgono i nostri ragazzi romani che si trovano in missione per un periodo lungo e diamo anche un’opportunità di lavoro ai ragazzi e alle ragazze delle cooperative che realizzano piccoli lavori artigianali .